FIDEIUSSIONI

Fideiussioni assicurative a Macomer

Una fideiussione è uno strumento utile per assicurarsi un garante in caso di prestito. In campo assicurativo, si tratta di un contratto in cui una compagnia assicurativa, detta fideiussore si assume la responsabilità nei confronti di un creditore, detto contraente, per una cifra prestabilita. La fideiussione è un patto basato sulla fiducia: per questo le compagnie assicurative la stipulano solitamente con clienti a loro noti. Un simile contratto, infatti, ha il valore legale di una vera e propria garanzia, per cui il fideiussore è obbligato a saldare il debito del creditore nel caso di mancato pagamento dello stesso. Chiedete informazioni allo studio Mele Consulting di Macomer per saperne di più in merito.

Fideiussione: come ottenerla?

Ottenere una fideiussione non è difficile se il richiedente è già cliente dell'agenzia di assicurazione a cui si rivolge. In ogni caso, è ovviamente necessario un esame della situazione finanziaria del cliente per valutare i rischi e l'effettiva possibilità dello stesso di adempiere ai suoi oneri economici. Il contratto ha solitamente la validità dell'obbligazione che il cliente creditore ha nei confronti del beneficiario della fideiussione. Nel caso in cui il creditore non saldasse l'importo prestabilito, l'agenzia di assicurazione ha il dovere di corrispondere al beneficiario l'importo totale, che andrà poi a riscuotere in un secondo momento con il creditore e cliente.

tre mani che tengono tre pezzi di carta a forma di auto, casa e famiglia
uomo di spalle che tiene un ombrello

Documenti e tempistiche

Quali documenti sono necessari per richiedere e ottenere una fideiussione? Solitamente sono necessari, oltre a un documento d'identità valido e al codice fiscale, un CUD o 730 aggiornato e le ultime due buste paga. Per quanto riguarda le tempistiche, la procedura di approvazione potrebbe richiedere dai 2 ai 7 giorni.

Chiamate ora il +39 0785 749077 per informazioni sulla fideiussione

Share by: